domenica 8 maggio 2016

Storie di gelosie e fratellanza... Storie di MAMMA!!

La gelosia tra fratelli credo sia una tra le storie più vecchie del mondo, una comune realtà di ogni famiglia. Litigate, ripicche, azzuffate, parole che volano che si alternano a dimostrazione di affetto morboso che ti fa dubitare dalla stabilità psicologica dei tuoi figli. Quanto pare, rivalità e competizione sono inevitabili. Probabilmente per loro è comunque un percorso di crescita, di formazione del carattere, un modo per mettere alla prova loro stessi, o semplicemente puro sadismo. Non c'è nulla di più soddisfacente di vedere la propria sorella/fratello crollare in un pianto dal nervoso. Per poi sentire quella stretta al cuore che ti fa sentire piccino piccino e ti ricorda quanto gli vuoi bene. E nel delicato compito di noi genitori, esistono anche queste stressanti situazioni da gestire, perché comunque non è corretto non fare nulla e nascondersi dietro al fatto che è normale, che prima o poi passa...
Perché scrivo questo post nel giorno della festa della mamma? 
E soprattutto dopo mesi di latitanza?
A proposito.... AUGURI Mamme!!!!
Perché mai come nell'ultimo periodo questa situazione di gelosie mi è vicina, e ti accorgi che in realtà non è solo questione di età, va ben oltre. 
Dove sbagliamo? 
Come dovremmo gestire queste situazioni? 
Io ultimamente proprio lo trovo difficile, molto difficile e ho provato molte strategie, seguito molte teorie, e mi sembra sempre di fallire. Inoltre ultimamente, mi è capitato più volte di sentirmi dire che quando sei genitore, qualsiasi cosa tu faccia è sbagliata. Sono frasi che sinceramente hanno un certo peso, perché non le capisci finché non sei genitore. Sai che come Mamma, fai del tuo meglio dal primo istante che senti quel cuoricino battere dentro di te fino al giorno dell'ultimo battito del tuo cuore, vivi per loro, i tuoi figli!!! E sapere che un giorno, tutto questo sarà messo in discussione e criticato proprio da loro, fa decisamente uno strano effetto. Adesso sai che non è facile, sai che ci metti tutta te stessa per essere una brava Mamma e ce la metterai tutta, sempre, qualsiasi età avrà, qualsiasi problema avrà, tu sarai li, perché sei la sua MammaHo visto una donna di novant'anni, una Mamma piangere perché in pensiero per la serenità del figlio quasi settantenne. E devo essere onesta che questa cosa mi ha toccato il cuore, perché quando i tuoi genitori ti dicono che Sarai sempre la loro bambina non riesci a capirlo veramente. Ti infastidisce che non riescono ad accettare che stai crescendo, ma non si tratta di questo, si tratta di ben altro. Tu sei la loro bambina! E ora che sei Mamma... riesci a comprenderlo, quelle parole ora ti fanno solo piacere, perché ora che sei Mamma provi le stesse cose, pensi le stesse cose che un giorno ti infastidivano. E' il cuore che non ti permette di essere diversamente, vivi per loro, le tue preoccupazione sono per loro, i tuoi figli, qualsiasi età abbiano. 
Quindi, quando adesso guardiamo negli occhi stanchi e segnati le nostre Mamme
anche se non ci ricordiamo tutto ciò che hanno fatto per noi, 
anche se potremmo avere da dire la nostra (perché comunque sia si sbaglia)
anche se....
Abbracciamole e ringraziamole perché comunque sono sempre li, al nostro fianco, perché è questo che fa una Mamma!!


Grazie a chi è arrivato fin qui, 
a chi ancora mi legge dopo le mie lunghe latitanze, 
spero presto di essere più presente. 
Per ora vi abbraccio e vi ringrazio






Nessun commento:

Posta un commento