domenica 18 settembre 2011

Buona domenica

Finalmente un pochino di acqua che rinfresca le giornate, anche se in realtà non è proprio pochina. Ci fa patire il caldo, 34 gradi sudati (quasi a fine settembre), e quando inizia a piovere, non finisce più. Ma onestamente io preferisco così, non ce la facevamo più, trooppo caldo!! Ci sono periodi che ce ne stiamo a casa a vegetare a casa senza vedere nessuno, e periodi che siamo in continuo movimento e giornate piene di impegni. In questi due giorni, tre inviti a cena (lavoro a parte). Io non amo presentarmi a mani vuoti quando sono invitata così se la pigrizia non mi assale, cerco sempre di preparare almeno una torta. Bhè ieri mattina ne ho preparate due in una sola volta ;o) visto che non avevo altro tempo per prepararle visto che quando saremmo tornati a casa, avrei dovuto lavorare. Ed ogni tanto mi sbizzarrisco anche nel fare le torte, povere le cavie :-D ma a volte è più forte di me. Normalmente io uso la ricetta base della torta, la classica Margherita diciamo (si chiama così? ) e poi aggiungo... Frutta, cioccolato, aromi, dipende e devo dire che ha quasi sempre successo. Le varianti di oggi non sono state molto azzardate, ma volevo comunque condividerle con voi.

Per la prima, dopo aver preparato il mio solito impasto base:

Ingredienti:
150 gr diburro
200 gr di zucchero
3 uova
250 gr di farina bianca
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone

In una terrina lavorare a lungo il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice.
Aggiungere i tuorli d'uovo, la farina setacciata e il latte in cui avrete diluito il lievito. A parte montare gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente al composto preparato, aggiungere la buccia grattugiata del limone. Versare il preparato in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 180°C per circa 50 minuti.

( Io uso la margarina vegetale al posto del burro, ma questa è una questione di gusti.)
Un consiglio: Provate le teglie in silicone che non serve ungere e dimezza i tempi di cottura


Ho diviso l'impasto in due e in una metà ho aggiunto un po di aroma al limone, nell'altra metà la nuova Philadelphia spalmabile al cioccolato che da buon amante della cara Nutella, non ho gradito molto così al naturale, ma più ideale secondo me, per ricette varie e sfiziose. Anzi, mentre cercavo una foto da inserire ho trovato questo se qualcuna di voi volesse come me sperimentare.


Mentre per la seconda torta, ho semplicemente aggiunto del colorante rosa per alimenti, anzi mi spiace molto non averla potuta fotografare, ma lavorando sono arrivata tardi.


E per finire, oggi a pranzo siamo invitati dai suoceri per festeggiare un paio di compleanni e non potevo preparare altro se non il mio caro amato Tiramisù, super collaudato che in pizzeria riscontra tanti fans ;o)

Con queste immagini vi auguro una
Dolce Domenica in famiglia !


Nessun commento:

Posta un commento