Per la prima, dopo aver preparato il mio solito impasto base:
Ingredienti:
150 gr diburro
200 gr di zucchero
3 uova
250 gr di farina bianca
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
In una terrina lavorare a lungo il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice.
Aggiungere i tuorli d'uovo, la farina setacciata e il latte in cui avrete diluito il lievito. A parte montare gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente al composto preparato, aggiungere la buccia grattugiata del limone. Versare il preparato in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno a 180°C per circa 50 minuti.
( Io uso la margarina vegetale al posto del burro, ma questa è una questione di gusti.)
Un consiglio: Provate le teglie in silicone che non serve ungere e dimezza i tempi di cottura
Ho diviso l'impasto in due e in una metà ho aggiunto un po di aroma al limone, nell'altra metà la nuova Philadelphia spalmabile al cioccolato che da buon amante della cara Nutella, non ho gradito molto così al naturale, ma più ideale secondo me, per ricette varie e sfiziose. Anzi, mentre cercavo una foto da inserire ho trovato questo se qualcuna di voi volesse come me sperimentare.
Mentre per la seconda torta, ho semplicemente aggiunto del colorante rosa per alimenti, anzi mi spiace molto non averla potuta fotografare, ma lavorando sono arrivata tardi.
E per finire, oggi a pranzo siamo invitati dai suoceri per festeggiare un paio di compleanni e non potevo preparare altro se non il mio caro amato Tiramisù, super collaudato che in pizzeria riscontra tanti fans ;o)
Con queste immagini vi auguro una
Dolce Domenica in famiglia !
Nessun commento:
Posta un commento