lunedì 27 settembre 2010

Liquore alle rose

Il dolce maritino per il compleanno...no, forse per l'anniversario... Bhè comunque sia è già passato un bel po' di tempo (ma sapete che io arrivo, anche se in ritardo ma prima o poi posto) Torniamo al post, altrimenti ci perdiamo il filo del discorso (facile nel mio caso) insomma, mi ha regalato un bellissimo mazzo di rose rosse. Bhè, direte voi e che ce frega a noi? Arrivo, arrivo al dunque... Io amo i fiori, ma preferisco non recisi, quindi di solito le faccio seccare perché mi spiace, ma questa volta, ho deciso di fare il liquore alle rose, tranquille non è un esperimento lo avevo già fatto, ma non ve lo avevo ancora mostrato.


E se vi può far piacere eccovi la ricetta:
Ingredienti:

- 3 manciate di petali di rosa oppure 50g di petali secchi (acquistabili in erboristeria)
- 200 g di zucchero semolato
- 1/4 l di vino bianco secco
- 1 stecca di vaniglia
- 0.7 l di Brandy o Cognac

1. Sciogliete lo zucchero nel vino caldo. Lasciatelo raffreddare e poi versatelo sui petali di rosa posti in un recipiente di macerazione. Aggiungete la stecca di vaniglia tagliata longitudinalmente. Lasciate macerare per 3 giorni, scuotendo di tanto in tanto.

2. Travasate in una bottiglia dal collo largo e riempite di Brandy o Cognac.

3. Lasciate riposare per altre 6-7 settimane e poi filtrate e versate di nuovo in bottiglie di piccole dimensioni o caraffe.
(Io ho utilizzato quelle del succo di frutta, decorandole. )

4. Conservate in un luogo fresco e al riparo dalla luce.


3 commenti:

  1. Che buono il liquore,mai sentito parlare,già mi scrivo la ricetta,grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!! volevo invitarti al mio giveaway..ho messo in palio un calendario fatto da me. Ti metto il link qui:
    se ti va passa a trovarmi!
    un abbraccio
    Linda
    http://paneamoreecreativita.it/blog/2010/11/il-calendario-creativo-di-pane-amore-e-creativita/

    RispondiElimina
  3. Passo a trovarti? Ti seguo sempre :oD Ho visto il giveaway anche su fb, ero tentata ma io non vinco mai ed avevo deciso di non partecipare più ma...se mi tenti ;o)
    Grazie della visita!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina