venerdì 23 aprile 2010

La giornata della terra


Oggi è la giornata della terra:

Earth day

ma in pochi in realtà lo sanno, ma soprattutto ci pensano.
Ci concentriamo tutti sulla fine del mondo predetta dai Maia e non solo...
ma proviamo a fare qualcosa per lei?
Noi nel nostro piccolo ci proviamo, già solo dividendo minuziosamente l'immondizia, portando alla discarica personalmente il possibile. Adesso addirittura mi son messa a raccogliere le lattine in un sacco unico, schiacciarle e portarle personalmente.
Ma non è solo questo, ma vi siete mai guardati intorno?
Io quando lo faccio mi deprimo!
Cestini che strabordano di sacchetti della pattumiera scaricati li per non dover fare la raccolta differenziata. Stradine fantastiche tempestate di cacche di cani. E se qualche genio si degna di raccoglierla...poi butta il sacchettino (di plastica) per terra in un angolo. O ma scemo, non era meglio lasciarla dov'era? Faceva schifo da vedere, ma forse faceva meno danni. Ai giardinetti, hanno appena realizzato una fantastica enorme area cani... e i bambini tornano a casa con le torte sotto i piedi :-O
Ma com'è possibile? Scritte sui muri, totalmente inutili, ma al mondo intero cosa interessa come ti chiami????? Ma non possono scriverlo su un biglietto che amano la loro ragazza??? Un sms?? Perchè non insegnate anche questo ai vostri figli? L'altro giorno vado in discarica, e mentre aspettavo mio marito per aiutarlo a scaricare il furgone, mi guardo intorno. Al di là del muro della discarica, c'è l'impossibile! No scusate, ma come è possibile? Sei già qui e cosa fai, lo butti al di là del muro, sotto le piante??Televisori, computer, mobili... Bhò, io non credo possa esistere tanta ignoranza al mondo! Prima di uscire di casa, di caricare in macchina il tuo bel televisore vecchio, ti assicuri che la discarica sia aperta. Inoltre, forse non tutti lo sanno, ma ci sono a disposizione dei servizi: tu chiami, e loro vengono a ritirare gli oggetti ingombranti a casa. Invece di preoccuparci di cosa accadrà, pensiamo a cosa possiamo fare per evitarlo. Spegniamo i motori al semaforo, differenziamo l'immondizia, non gettiamo dal finestrino la carta delle sigarette e forse la terra ci ringrazierà perchè sappiamo volerle bene!!!
Scusate lo sfogo!!!
Nelle mie passeggiate, mi è capitato di fotografare certe oscenità, promesso che ve le posto ;o)

5 commenti:

  1. Ciao, concordo in pieno quello che hai scritto........c'è da vergognarsi a fare certe cose!!!
    Anche nei nostri boschi si vedono sacchetti di immondizia gettati in qua e là........magari la famigliola per il pic nic ha portato da casa il cibo e una volta banchettato non riprendono i suoi cocci ma li buttano in qua e là come veri INCIVILI!!! Il sacchetto pieno pesa di più di quello vuoto.......o cosa vi costa portare i rifiuti in un cassonetto???!!! Anche noi separiamo la spazzatura e spero che la trattino come tale......anche se ho visto un dossier che mostrava immagini totalmente diverse da quello che ci fanno credere! Va bhè non mi dilungo ancora.....nel mio piccolo faccio il possibile, nella speranza di lasciare ai miei figli un mondo migliore.
    Buon W-E
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Noi seminiamo! ;o)
    Grazie del commento.

    RispondiElimina
  3. è impressionante lo schifo che ci lasciamo dietro.....
    e il problema che per molti la "proprietà" finisce sulla porta di casa... già il pianerottolo non è più "tuo"... figuriamoci il resto!


    PS: ho letto il commento che mi hai lasciato sulle foto... le boccettine le ho trovate nei negozi cinesi, nel reparto manicure!
    ciau

    RispondiElimina
  4. approvo tutto ciò che hai detto. La nostra terra sta diventando un'immensa palla di rifiuti... la cosa triste è che ormai è troppo tardi per recuperare.
    Per le foto, curiosa di vedere!=)

    RispondiElimina