martedì 23 ottobre 2012

Dolci golosità

Ottobre per noi è un mese ricco di compleanni da festeggiare così capita che risparmiamo sulla torta. Anche se vi confesso che preferisco la torta fatta in casa. Ottobre è anche mese di castagne, buone le castagne! Bhè, sarà capitato anche a voi, che arrivate ad un punto, non ne potete più di mangiarne e soprattutto restano quelle più piccine e bruttine, che non si ha neanche la voglia di fare fatica a tagliarle.
Così, ho trovato questa ricetta su "Chi in tavola" ed ho sperimentato :-D

Torta soffice al castagneto


Ingredienti per 8 persone:
- 1,4 kg di castagne o marroni
- 130 g di burro
- 170 g di zucchero
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1 limone
- 1 arancia
- 2 cucchiai di rum
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 5 uova
- 4 cucchiai di amido di mais
- 50 g di mandorle tritate
- zucchero a velo
- sale




  1. Lessate le castagne con la buccia e passatene 700 g al setaccio
  2. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e sbattete i primi con lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia prelevati dal baccello, inciso nel senso della lunghezza, e le scorze di 1/2 limone e 1/2 arancia grattuggiate. Incorporate il burro morbido e, continuando a sbattere, unite il passato di castagne, l'amido di mais, il lievito, le mandorle e il rum. Montate a neve 2 albumi con un pizzico di sale, mettetene da parte 1 cucchiaio e incorporate il resto al composto.
  3. Versate il composto in uno stampo di 28 cm di diametro foderato con la carta da forno bagnata e strizzata e spalmate la superficie con l'albume tenuto da parte. Cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Sformate la torta fredda, appoggiate sulla superficie foglie di castgno, cospargete di zucchero a velo, poi sollevate le foglie. Potete servire con gelato, crema al mascarpone o panna montata.
                                                                                                                                                      da "Chi in tavola" ottobre 2012






Mentre per il compleanno della mia sorellona, ho preparato la mia buonissima (perdonatemi la modestia) torta alle mele. Come sempre ho preparato l'impasto base che uso quasi sempre, gli ingredienti li trovate qui e prima di infornare unisco le mele precedentemente pelate, tagliate a fettine e riposte in una ciotola con dello zucchero e aroma al limone.






E prima di salutarvi, volevo mostrarvi un riciclo fatto al volo. 
Erano mesi che avevo l'idea di farlo, ma sempre rimandato, finchè l'altro giorno mi sono decisa.



3 commenti:

  1. Uhmmmm, post ricco mi ci ficco! Che delizie di torte e molto carina la bottiglia!
    Ciaaaaaao e buona giornata

    RispondiElimina