lunedì 27 settembre 2010

Liquore alle rose

Il dolce maritino per il compleanno...no, forse per l'anniversario... Bhè comunque sia è già passato un bel po' di tempo (ma sapete che io arrivo, anche se in ritardo ma prima o poi posto) Torniamo al post, altrimenti ci perdiamo il filo del discorso (facile nel mio caso) insomma, mi ha regalato un bellissimo mazzo di rose rosse. Bhè, direte voi e che ce frega a noi? Arrivo, arrivo al dunque... Io amo i fiori, ma preferisco non recisi, quindi di solito le faccio seccare perché mi spiace, ma questa volta, ho deciso di fare il liquore alle rose, tranquille non è un esperimento lo avevo già fatto, ma non ve lo avevo ancora mostrato.


E se vi può far piacere eccovi la ricetta:
Ingredienti:

- 3 manciate di petali di rosa oppure 50g di petali secchi (acquistabili in erboristeria)
- 200 g di zucchero semolato
- 1/4 l di vino bianco secco
- 1 stecca di vaniglia
- 0.7 l di Brandy o Cognac

1. Sciogliete lo zucchero nel vino caldo. Lasciatelo raffreddare e poi versatelo sui petali di rosa posti in un recipiente di macerazione. Aggiungete la stecca di vaniglia tagliata longitudinalmente. Lasciate macerare per 3 giorni, scuotendo di tanto in tanto.

2. Travasate in una bottiglia dal collo largo e riempite di Brandy o Cognac.

3. Lasciate riposare per altre 6-7 settimane e poi filtrate e versate di nuovo in bottiglie di piccole dimensioni o caraffe.
(Io ho utilizzato quelle del succo di frutta, decorandole. )

4. Conservate in un luogo fresco e al riparo dalla luce.


2 commenti:

  1. Che buono il liquore,mai sentito parlare,già mi scrivo la ricetta,grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Passo a trovarti? Ti seguo sempre :oD Ho visto il giveaway anche su fb, ero tentata ma io non vinco mai ed avevo deciso di non partecipare più ma...se mi tenti ;o)
    Grazie della visita!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina